Come riconoscere le perle vere da quelle false

Come riconoscere le perle vere da quelle false

Ecco alcuni consigli

Stai pensando di comprare un gioiello di perle? Hai un cimelio di famiglia composto proprio da queste gemme? Pochi e semplici test ti permettono di capire nel giro di pochi minuti se si tratta di perle vere o false. Impara fin da subito come cercare e percepire le caratteristiche di una vera perla per non correre più il rischio di acquistare un falso.

1 Cerca delle piccole imperfezioni. Le perle vere raramente sono “perfette”. Solitamente hanno piccoli difetti o irregolarità nella forma. Lo strato esterno di madreperla può anche riflettere la luce in modi diversi, da un punto all’altro. Le imitazioni sono per lo più “troppo perfette”: sono esattamente sferiche con una lucentezza uniforme sulla superficie, e non mostrano difetti o ammaccature.

  • Anche se è possibile che vi sia una perla vera perfettamente sferica, una collana intera non potrà mai essere costituita completamente da questi esemplari. Una collana realizzata interamente da perle identiche fra loro e molto lisce probabilmente è un falso.

2 Controlla che la lucentezza risponda a requisiti di limpidezza e intensità. La lucentezza è la caratteristica che i gioiellieri usano per descrivere come la luce si riflette su una pietra preziosa; contribuisce alla bellezza della gemma. Le perle di buona qualità hanno una lucentezza intensa e chiara, che le fa brillare quando la luce le colpisce. Se osservi da vicino, sei in grado di vedere la tua immagine riflessa sulla perla.

  • Uno dei problemi che possono sorgere con questo test è che le perle vere, ma di bassa qualità, possono sembrare spente e “opache” proprio come quelle false.

3 Controlla la patina. Il prezzo delle perle autentiche e di buona qualità spesso è determinato proprio dalla patina. Questa indica il leggero colore che è visibile sulla gemma quando viene illuminata; le perle false, generalmente, non hanno la patina (una caratteristica difficile da replicare). Per tale motivo, se l’esemplare sembra mostrare dei riflessi colorati molto leggeri quando lo metti sotto una fonte di luce, sappi che ci sono buone possibilità che sia vero. Il rosa e l’avorio sono le patine più richieste per le perle bianche, anche se la varietà di colore è piuttosto ampia, soprattutto per le perle nere.

  • Dato che alcune perle vere non hanno una patina visibile, ricorda che il fatto che non ci sia non significa che stai maneggiando per forza un’imitazione.


4 Cerca degli indizi vicino al foro che è stato praticato.
 Le perle infilate in una collana sono per lo più state forate con un trapano per consentire alla corda di passarvi attraverso. Esamina questo punto con grande attenzione, perché ti può aiutare a determinare l’autenticità della gemma. Ecco cosa dovresti verificare:

  • Foro con bordi ben definiti. Le perle vere solitamente hanno fori con i bordi netti e il buco è un cilindretto cavo. I falsi spesso mostrano fori dai bordi arrotondati o ruvidi. Tuttavia, una perla usurata potrebbe mostrare un foro dai bordi smussati. Inoltre negli esemplari falsi il foro potrebbe non essere perfettamente cilindrico e sporgere leggermente dalla superficie della gemma.
  • Vernice o rivestimento scheggiato attorno al foro. Poiché le perle false si strofinano fra loro con l’uso, il rivestimento o la verniciatura artificiale si usura attorno ai fori; in questo caso potresti essere in grado di vedere le sottostanti schegge di vetro o di plastica. Tutti questi indizi ti fanno capire che si tratta di una gemma falsa.

5 Cerca all’interno del foro una linea fra il nucleo e la madreperla. Una gemma vera ha praticamente sempre uno strato esterno ben definito di madreperla, mentre quelle artificiali non ce l’hanno o presentano solo un sottile rivestimento. Se la tua perla è forata, puoi controllarne l’interno, scrutando con una lente d’ingrandimento. Quelle vere, di solito (anche se non sempre), hanno una linea evidente che separa il nucleo dalla madreperla (all’interno della perla).

Mazzon Simone

Guarda i nostri gioielli tra cui anche collane con Perle :https://gioielleriamazzon.it/categoria-prodotto/gioielli/collane/page/5/

Lascia un commento