Prasiolite

Prasiolite

Cosa è…

Il termine Prasiolite identifica una varietà di Quarzo verde chiaro.

Deriva dal greco πράσον e λίθος (La pietra colore del porro)
Ormai rara, l’unica Prasiolite esistente in natura si trova in California ed in Slesia, essendosi le miniere in Brasile esaurite già negli anni 50.
Quasi tutta la Prasiolite ora sul mercato deriva dall’Ametista.
L’ Ametista riscaldata e ionizzata produce la mutazione del colore in verde; ad alte temperature muta invece il colore in giallo o arancio (= Quarzo citrino).
Forse per questo motivo si è soliti definirla, anche se impropriamente, Ametista verde, indicando così la pietra originaria.

Da non confondersi con la Praseolite, che si produce con il riscaldamento della Iolite, varietà della Cordierite.

Questa pietra appartiene alla famiglia del quarzo, che comprende anche citrino dorato, cristallo incolore montuoso, quarzo fumé e ametista. La prasiolite ha una tinta verde, che ricorda le cipolle giovani. La pietra è trasparente o traslucida. La durezza di Mohs è 7, anche se è piuttosto fragile. La forma dei cristalli è un prisma esagonale. La frattura ha una forma conchoidale. Questo minerale è molto più economico della tormalina, del peridoto e del berillo, quindi è spesso usato per imitarli. La prasiolite è talvolta chiamata ametista verde.

 

Poiché la prasiolite è un minerale raro, viene sostituita con l’ametista. Ciò è dovuto al fatto che quando l’ametista viola viene riscaldata ad una temperatura superiore a + 500 ° C, il colore diventa verde. Fu scoperto per la prima volta in Brasile nella miniera di Montezuma. Poiché l’ametista è una pietra naturale, è abbastanza difficile distinguerli l’uno dall’altro. È richiesto un equipaggiamento speciale disponibile per un mineralista professionista, che includa i seguenti elementi:

  • microscopio con polarizzazione;
  • rifrattometro;
  • acido fluoridrico;
  • Filtro Chelsea.

La pietra si trova in rocce vulcaniche, metamorfiche e ignee. È abbastanza raro. Al momento, ci sono miniere in paesi come:

  • Brasile;
  • Stati Uniti;
  • Namibia;
  • Polonia;
  • Tanzania;
  • Namibia;
  • Canada.

Fisico e chimico

Il colore della pietra è definito come sfumature di verde. Può essere verde chiaro, verde smeraldo, verde intenso, limone, incolore. Molto spesso la pietra perde il suo colore sotto l’influenza del sole. La durezza è 7 su 10, la densità è 2, 65 g / cm ³, il minerale è piuttosto fragile. Non c’è coesione, la frattura è cancerosa, la sinagonia è trigonale.

I cristalli che compongono il minerale hanno una forma prismatica o esagonale. La formula chimica di base è l’ossido di silicio. Il colore dà ioni MnO42-. Prasiolite ha piena trasparenza, molto raramente traslucido. Il coefficiente di rifrazione della luce è 1.544-1.533, la luminescenza è assente.

Magia

Per molto tempo, la gente ha considerato i minerali del gruppo del quarzo come i creatori del guscio astrale dell’intera terra. Sono stati usati come “ricevitori” di segnali inviati dall’Universo.I maghi del passato usavano il prasiolite per produrre illusioni, per guardare nell’altro mondo, per stabilire un contatto con gli antenati da tempo morti. La pietra ha aperto tutta la sua forza solo a uno stregone forte ed esperto. Colui che non ha abbastanza forza ed esperienza può interpretare male i segni, dare risposte false, che sono un riflesso della propria coscienza. Gli indovini raccomandano costantemente di portare una gemma. Con il costante contatto con l’aura di una persona, il prasiolite ha un effetto positivo su di esso. I pensieri dell’uomo vengono chiariti, la capacità lavorativa aumenta, la memoria e l’attenzione sono migliorate.

Viene spesso usato come talismano che aiuta a stabilire una connessione tra una persona e un angelo custode, per trovare la sua strada nel mondo e aiuta a gestire le lezioni karmiche. Vari gioielli attraggono fortuna e successo al suo proprietario, aumentano l’opportunità di incontrare la tua anima gemella, di diventare ricchi. Inoltre, il prasiolite si combina perfettamente con un metallo come il platino. Dalla sostituzione dell’argento con le proprietà magiche del platino, il valore non diminuisce e in alcuni casi aumenta.

I nostri antenati ricordano diverse leggende associate a questa pietra. Così, molti hanno sostenuto che se rubi gioielli con prasiolite, il ladro impazzirà. Sentirà le voci di persone inesistenti, comincerà a inseguire i fantasmi e, alla fine, si suiciderà. Nel frattempo, il gioiello tornerà al proprietario da solo. Se una persona voleva comprendere l’oratoria, allora indossava semplicemente un anello con prasiolite per diversi giorni. Il suo potere ha contribuito a ottenere ispirazione, selezionare rapidamente le parole giuste e avere il potere di persuasione.

C’è qualche schema tra i gioielli e le proprietà magiche che porta, che è il seguente:

  • per accrescere la sensualità nelle relazioni e per osservare la lealtà, i giovani danno spille ai loro cari;
  • fiducia, acume negli affari, intuizione danno anelli;
  • i braccialetti sono indossati da coloro che non hanno la saggezza per prendere le giuste decisioni;
  • orecchini con prasiolite migliorano l’umore, portano le persone giuste nelle nostre vite;
  • una collana porterà giovinezza, porterà successo al sesso opposto, darà un fascino speciale e bellezza;
  • il ciondolo sarà in grado di proteggerti da un amore non corrisposto o da sguardi e danni invidiosi.

Tipi e Colori

La Prasiolite naturale ha diverse sfumature, quindi è classificata nei seguenti tipi:

  • il verde chiaro è molto simile alle cipolle giovani – questa è la versione più comune del minerale;
  • la pietra di colore smeraldo è molto rara, abbastanza spesso sono forgiati;
  • la prasiolite verde satura è anche abbastanza rara in natura; il più spesso questa tonalità è ottenuta dal trattamento termico di ametista;
  • limone;
  • il minerale diventa incolore quando esposto al sole; quando gli anioni MnO42 riempiono gli elettroni mancanti e diventano chimicamente neutrali.

Compatibilità

È molto importante che tu abbia compatibilità con la pietra.Come con il suo contatto costante, inizierai a cambiare, e ad alcuni potrebbe non piacere. Molto spesso, si consiglia di scegliere un minerale in base al segno dello zodiaco, vale a dire:

  • i rappresentanti dell’elemento del fuoco Sagittario e Ariete sotto l’influenza del prasiolite acquisiranno saggezza, calmeranno le loro rabbiose emozioni, attireranno nuove persone nelle loro vite;
  • questa pietra è adatta anche per i rappresentanti dell’acqua – Pesci; il minerale li aiuterà a trovare un modo speciale sulla terra, a salvarli dall’influenza degli altri, il malocchio;
  • Il praziolit attrae il flusso di denaro alla vita dell’Acquario, aiuta a trovare un’anima gemella e acquisisce un fascino indescrivibile.

Naturalmente, i rappresentanti del resto dei segni zodiacali possono indossare gioielli con questo minerale. A differenza di molte pietre, la prasiolite non avrà un impatto negativo su di te. L’intera gamma delle sue caratteristiche magiche contribuirà a migliorare la qualità della tua vita. 

Mazzon Simone

Lascia un commento